artigianato 4.0

MelaAnnurca storie di carta nasce dall’incontro tra il saper fare artigianale e le tecniche di lavorazione digitali, quello che viene definito come artigianato 4.0. MelaAnnurca storie di carta è specializzata nella progettazione e nell’auto produzione di oggetti mediante l’impiego di carta e cartoncino come quaderni rilegati a mano, biglietti augurali, segnalibro, cartoline, card pop-up, scatole, album e molto altro.

mission

- mantenere viva la corrispondenza su carta;
- recuperare e reinventare modi tradizionali di produzione;
- promuovere una radicale customizzazione del prodotto superando i limiti della produzione seriale.

perché MelaAnnurca?

MelaAnnurca rimanda ad un’eccellenza del territorio campano.
Uno degli elementi di tipicità di questa pregiata varietà di mela è il colore rosso intenso, ottenuto durante la fase dell’arrossamento a terra nei melai: i frutti vengono disposti in file e periodicamente rigirati per esporne tutta la superficie al sole. Questa fondamentale operazione – eseguita manualmente esclusivamente dalle donne della comunità – rende la mela annurca un simbolo di prodotto ben fatto, della qualità artigianale e del lavoro femminile, ovvero le tre colonne portanti della microazienda MelaAnnurca storie di carta.

#architetto #designer #maker

MelaAnnurca storie di carta viene fondata nel 2016 da Roberta Manzo, architetto e designer napoletana di nascita e fredericiana di formazione. Con MelaAnnurca storia di carta Roberta sintetizza delle competenze, degli interessi e delle passioni maturate nel corso della sua formazione e della sua attività professionale ritagliando per se stessa il ruolo di Designer e Maker e chissà cos’altro in futuro.

uguali eppure unici

Per MelaAnnurca storie di carta, lo studio costante, la carta e il cartoncino sono una sorta di mattoncini LEGO®.
Attraverso la sperimentazione, MelaAnnurca ha creato ad un modo originale per realizzare i suoi prodotti coniugando le caratteristiche della materia prima (carta e cartoncino) e le potenzialità delle attrezzature delle quale dispone.
Tutti i prodotti nascono seguendo il medesimo iter progettuale che di volta in volta produce risultati volutamente differenti tra loro.

non si butta via niente

Da MelaAnnurca storie di carta tutto ruota intorno al rispetto per il cliente che si esprime anche attraverso l’attenzione per l’ambiente.
Tutti gli scarti di lavorazione vengono riutilizzati nella produzione di nuovi prodotti, in linea con un impiego green delle risorse.

MelaAnnurca storie di carta

MelaAnnurca storie di carta

HOME | WORK | ABOUT | CONTACT | SHOP | NEWSLETTER